domenica 6 aprile 2014

oh mamma, da quanto tempo non aggiorno il mio blog, tante cose sono cambiate, ma non l'amore x i dolci, vi presento il mio ultimo, eccolo è il mio zuccotto al caffè.
ricetta

ing.
1 pan di spagna
panna 500 ml
mascarpone 500 gr
caffè 1 cucchiaio di quello solubile e una tazzina di caffè ristretto
zucchero 2 cucchiai o di +
x il pan di spagna:
6 uova
180 di zucchero
180 di farina
buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito (facoltativo).
bagna fatta con acqua zucchero e liquore, io ho usato arancello e limoncello insieme.
preparare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare x bene.
intanto preparare la crema. Mettere  1 cucchiaio di caffè solubile in una tazzina, scioglierlo con la panna e aggiungerlo alla panna restante, montare. aggiungere il caffè al mascarpone e lo zucchero,aggiungerlo alla panna montata e mescolare delicatamente mettere in frigo.
tagliare a fette il pan di spagna. foderare con carta forno bagnata o pellicola il contenitore x lo zuccotto e mettere il pan di spagna fino a ricoprire tutta la superficie, bagnare un po, mettere un po di crema e ancora pan di spagna, crema e pan di spagna fino a ricoprire il tutto,   sempre bagnando però. l'ultimo strato deve essere di pan di spagna.
alla fine richiudete con i lembi che escono dal contenitore e mettere in frigo o almeno 6 ore o meglio tutta la notte. io sopra ci metto un piatto piano, ma con il fondo appoggiato sopra.
capovolgere su un piatto da portata e ricoprire con la crema avanzata, a voi decorare. si possono mettere anche dei ciuffetti di panna intorno come decorazione. io questa volta ci ho messo delle pallina di cioccolata comprate all lidl.

Nessun commento:

Posta un commento