mercoledì 22 giugno 2011

le ricette dei miei dolci

Babà
500 GR DI FARINA MANITOBA
50 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI BURRO
10 GR DI SALE
10/11 UOVA
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA

METTERE FARINA, ZUCCHERO, BURRO MORBIDO, IL SALE E IL LIVITO IN UNA CAPIENTE CIOTOLA O SE AVETE LA PLANETARIA, MISCELARE IL TUTTO E POI UNO ALLA VOLTA AGGIUNGERE LE UOVA, FAR ASSORBIRE SEMPRE L'UOVO PRIMA DI AGGIUNGERE L'ALTRO. DEVE IMPASTARE ALMENO MEZZ'ORA, SE NON AVETE LA PLANETARIA, LO POTETE FARE ANCHE CON IL FRULLINO MA CON LE FRUSTE A SPIRALE.
QUANDO SI è INCORDATO BENE, COPRITE CON UN PANNO E LASCIATE LIEVITARE X UN'ORA.
METTETE L'IMPASTO NELLO STAMPO GRANDE O STAMPINI PICCOLI IMBURRATI, RIEMPIENDOLI A METà, QUANDO MANCA UN DITO ALL'ORLO DEGLI STAMPI, METTETE IN FORNO CALDO A 180°, NON APRITE IL FORNO PRIMA CHE SIA DIVENTATO BIONDO,

BAGNA:
750 GR DI ACQUA
400 GR DI ZUCCHERO
250 GR DI RUM
SCORZA GRATTUGGIATA DI LIMONE
FAR QUASI BOLLURE L'ACQUA CON IL LIMONE GRATTUGGIATO AGGIUNGERE LO ZUCCHERO E FARLO SCIOGLIER BENE. SPEGNERE E LASCIAR RAFFREDDARE POCO POCO, DEVE ESSERE CALDO DA POTER METTERE LE MANI DENTRO, AGGIUNGERE IL RUM E SE SI VUOLE ANCHE UN PO DI LIMONCELLO, METTERLO IN UNA CIOTOLA CAPIENTE CHE POSSA STARCI IL BABà, CHE DEVE ESSERE ANCORA CALDO E FARLO INZUPPARE BENE, SENZA AVER PAURA DI SCHIACCIARLO X FARLO IMBIBIRE BENE.
QUANDO VI SEMBRA CHE LA BAGNA SIA ENTRATA DAPPERTUTTO, GIRATELO A TESTA IN GIù IN PRATICA QUELLLLO CHE è A TESTA DEL BABà, DEVE STARE SOTTO. QUESTO LO POTETE FARE ANCHE IL GIORNO PRIMA, POI QUANDO è IL MOMENTO DI SERVIRLO, ABGNARLO ANCORA UN PO METTENDO SE VOLETE ANCORA DEL RUM E LIMONCELLO AGGIUSTANDOLO A VOSTRA PIACERE.
SE VOLETE LO POTETE GUARNIRE CON DELLA CREMA PASTICCIERA E CON DEI FRUTTI DI BOSCO O ANCHE DELLA PANNA.

BISCOTTI CON LA GRANELLA DI ZUCCHERO


500gr farina
250gr di zucchero
3 uova
125gr di margarina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
Granella di zucchero


In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare, trasferire poi l’impasto sulla spianatoia.
Fare dei bastoni e mettere sopra la granella. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Finchè non saranno dorati.
Volendo si possono mettere anche nella forma dei plum cake , fare delle formine o a forma di ciambella. Ancora caldi, tagliare a fette.





Zeppole

Ingredienti

Per le zeppole
1/2 litro di acqua
400 gr di farina
6 uova
75 gr di burro
un pizzico di sale

Per la crema
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai rasi di fecola
1/2 litro di latte
amarene sotto spirito

Mettere in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, al momento del bollore versarvi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti. Riporre la pasta in un altro recipiente e lasciarla raffreddare. Una volta fredda incorporarvi le uova una alla volta e lavorare con la frusta utilizzando le palette a spirale finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Preparare una bella siringona con l'imboccatura a stella e oliare i muscoli perchè qui ci vuole una faticaccia non indifferente, l'impasto infatti è molto più compatto di quello dei bignè. Preparare la carta da forno sulla quale poggiare le zeppole. A questo punto ho tagliato in quadrati la carta con sopra la zeppola in modo poi di facilitare la frittura. Per la frittura  immergetele nella padella  con la loro carta. Quando questa si scollerà da sola girare le zeppole e rigirarle per un minuto e farle dorare. Fate sgocciolare le zeppole su una carta assorbente, poggiatele su un piatto e guarnitele con la crema e con le amarene.



4 commenti:

  1. Ciao ziapatty, benvenuta in questo nuovo mondo..che piacere!!!
    Ti rinnovo anche qui i complimenti per i dolci del tuo compleanno ..ricordo le 100 zeppole!!
    Un abbraccio, passerò a trovarti spesso!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che goduria!!! Le zeppole ed il babà voglio provare a farli senza glutine, magari però quando sarò tornata al mio peso forma :((
    Alla carta forno non avrei mai pensato.... l'hai inventata tu questa tecnica?
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. susy cara, grazie, passerei la mia vita facendo dolci, ma purtroppo devo trattenermi. grazie x la visita.

    RispondiElimina
  4. anna, aspetto il tuo babà, devi trovare la farina che abbia tanta forza, questo è il segreto del babà, ma credo che tu sarai certamente in grado di farlo! io aspetto nè!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina